giovedì 5 aprile 2012

A Crevalcore la Festa dei Fiori e Arte sotto i portici

Con la primavera, è arrivata a Crevalcore la Festa dei Fiori. Il primo aprile è stata una domenica piena di colori e via Matteotti era percorsa da un flusso continuo di gente che andava da Porta a Porta. Sotto i portici, verso Porta Modena, alcuni pittori hanno esposto i loro quadri. Belle vedute, dai colori vistosi, intonati con la giornata. Claudio Pezzini è venuto da San Martino del Lago, in provincia di Cremona. E' iscritto al circolo degli artisti di Reggio Emilia e partecipa a concorsi e a mostre. Della nostra regione apprezza il calore e la curiosità della gente, che ha sempre manifestato interesse verso le sue opere. Per questo motivo, appena ne ha l'occasione, scende volentieri al di sotto del Po. Poco più avanti erano esposti i quadri di Bruno Maffezzoni, di Mantova, con opere figurative di buon livello. Un altro artista esponeva opere incise su vetro, con una grande varietà di soggetti. Poi il pittore Rino Bartoletti e un altro artista con composizioni di intaglio. Erano presenti anche due pittrici di Nonantola: Tosca Piccinini, che dipinge e insegna acquerello, e Patrizia Catellani.
Il numero degli artisti partecipanti era inferiore a quello riscontrato in altre occasioni, ma gli organizzatori hanno preferito distribuire su più manifestazioni queste mostre all'aperto che trovano un'accoglienza favorevole e ben si integrano col tema di alcune feste annuali.
In paese erano comunque aperti altri luoghi che espongono opere di artisti per tutto l'anno: il bar Commercio e il bar del Teatro, nonché la bottega del pittore Marco Govoni in via Roma, con alcune sue opere esposte davanti alla vetrina.


Il pittore Claudio Pezzini di San Martino del Lago (CR)





Il tavolo dell'associazione di volontariato La Mano del Cuore

I quadri del Bar Commercio

L'angolo esterno del Bar del Teatro


Archivio blog